La Cattedrale di Cagliari, ovvero la Cattedrale di Santa Maria, conosciuta anche come il Duomo di Cagliari, si trova in piazza Palazzo è un importante monumento in cui diversi stili architettonici si mescolano.
Lo stile romanico iniziale voluto dai Pisani lascia il posto allo stile barocco ed infine al neo romanico che si impone nella facciata attuale.
All’interno del Duomo di Cagliari è possibile ammirare una Madonna Nera del 1300 scolpita in legno dorato e due pulpiti del Maestro Guglielmo di Innsbruck.
Il polittico dell’Annunziata attribuito a Michele Cavaro ed il celebre Trittico di Clemente VII del celebre pittore fiammingo Van der Weyden (parte centrale) e all’allievo Hans Memling (parti laterali) sono altre due opere d’arte.
Di interesse storico e architettonico è anche il Santuario dei Martiri, considerato un opera «di incomparabile bellezza per i delicatissimi lavori di scalpello, per la straordinaria abbondanza di marmi, per la notevolissima varietà di rosoni, per le molte nicchiette, contenenti, appunto, le reliquie dei Santi Martiri»
Testo tratto da (M. Delogu, Il Duomo di Cagliari, Fossataro, Cagliari, 1966, p. 107).