Cagliari è famosa anche per la lunghissima spiaggia di sabbia, il Poetto, che dal porticciolo di Marina Piccola corre per circa sette chilometri di costa. Una lunga spiaggia, la maggior parte libera, che permette a turisti e residenti di vivere il mare al massimo tutto l’anno.
Il Poetto è disseminato di baretti e chioschi attrezzati, ma anche di stabilimenti balneari alcuni pubblici altri ad uso esclusivo. La sera in estate la spiaggia di Cagliari diventa un luogo di ritrovo grazie ai concerti, ai bar aperti sino a tarda notte.
Oltre al Poetto Cagliari ha anche alcune spiaggette piccole, che solo i Cagliaritani conoscono che meritano una visita sopratutto nelle giornate di forte maestrale. La prima spiaggia consigliata è la piccola spiaggia di Cala Mosca, una piccola cala di sabbia bianca e rocce frequentata da habitué e molto silenziosa.
Nel borgo Sant’Elia, invece è possibile passare una giornata nella spiaggetta di Sant’Elia, proprio di fronte al ristorante Lo Scoglio. Piccola caletta frequentata sopratutto da famiglie del vicino quartiere.
Per chi non disdegna le passeggiate invece tra collina e mare, la spiaggia di Cala Fighera è il naturale luogo per nudisti ma anche una delle spiagge gay friendly della Sardegna.